Viaggiare in Bolivia nelle mezze stagioni: settembre a dicembre e aprile a giugno
Questo articolo è stato scritto per i viaggiatori che fanno l’Atacama e La Bolivia con ChileMontana, vi fornisce informazioni precise per il vostro viaggio.
Che temperatura aspettarsi
Agosto é pieno inverno in Bolivia, equivalente al mese di febbraio in Italia. Le temperature variano a seconda la quota e le regioni geografiche. I nostri viaggi di agosto passano per varie regioni, ad altitudine diverse:
La traversata dall’Atacama al Salar de Uyuni, dove le temperature massime e minime saranno 20C° e 2C° a 3700 metri.
Le temperature saranno più basse a Wallahara, Laguna Colorada, quota 4300 metri sul livello del mare, le minime potranno andare anche a -5C°.
La temperatura da aspettarsi all’interno dei rifugi é di 16C° a 18C°. Non sono sempre riscaldati.
Zona de La Paz, Copacabana, Isola del Sol In questa zona geografica, dove il viaggio si svolge a una altitudine media di 3600 metri sul livello del mare troverete temperature massime e minime saranno 22C° e 3C°
Citta de Potosi In questa zona geografica, dove il viaggio si svolge a una altitudine media di 4000 metri sul livello del mare troverete temperature massime e minime saranno 18C° e -1C°
Citta di Sucre In questa zona geografica, dove il viaggio si svolge a una altitudine media di 2800 metri sul livello del mare troverete temperature massime e minime saranno 25C° e 9C°
Abbigliamento e attrezzatura
Trova qui informazione dettagliata per decidere che vestiti e articoli portare con voi. Vai →
Che aspettarsi degli alloggi / alberghi
Per la traversata Atacama – Uyuni, si dorme in rifugi, molto spartani, non riscaldati, per lo più localizzati a 3700 metri, tranne che Laguna Colorada, dove i rifugi sono a Wallahara, 4300 metri. Sono gestiti da famiglie locali che fanno il loro meglio per ospitare i viaggiatori in posti molto isolati e con poche facilita. I letti sono preparati con lenzuola e coperte, il nostro consiglio e quello di usare i sacchi a pelo che vi fornirà il nostro autista, sia per igiene che per dormire a una temperatura più gradevole. Potete anche scegliere di portarvi un piccolo sacco a pelo o un sacco lenzuolo.
Una volta arrivati al Salar de Uyuni, ci sono alcuni alberghi che offrono molto più confort che i rifugi, ma non si deve dimenticare che rimangono sempre degli alloggi in una zona isolata, in quota, in un paese del terzo mondo. Il modo migliore per affrontare questo viaggio e di non avere tante aspettative riguardo al confort che si potrà trovare nelle varie sistemazioni.
A Potosi, Sucre, La Paz, Copacabana, Isla del Sol, e in genere nei circuiti turistici, gli ostelli, B & B, e alberghi sono piuttosto comodi, belli e puliti.
Bisogna comunque sempre ricordare che la Bolivia rimane uno di paesi più poveri del Sudamerica e questo si può rispecchiare anche nei quartieri e dintorni dove sono localizzati gli alloggi.
Nei nostri viaggi scegliamo gli alloggi con cura e vi proponiamo delle strutture che abbiamo usato molte volte in precedenza, assicurando in questo modo la migliore sperienza possibile.
Come regolarsi con i soldi in Bolivia
La valuta e il peso boliviano. In questo momento un euro corrisponde a 7 pesos boliviani. Un dollaro corrisponde a 6,7 pesos boliviani.
Per chi parte da San pedro de Atacama, il nostro consiglio e di cambiare dollari o euro a San Pedro e fare in modo di viaggiare con valuta locale. Non e mai conveniente pagare in altra moneta.
Comunque il dollaro, l’euro e peso cileno sono generalmente accettati.
La quantità da cambiare dipende da quanto tempo soggiornate in Bolivia:
Per chi va con tour privato per 4 giorni e torna direttamente in Cile il minimo da cambiare sarà di 40 dollari a persona. Questi soldi serviranno per pagare l’uso dei bagni nelle varie fermate del vostro percorso, comprare degli snack e acqua in bottiglia, piccoli souvenir e dare la mancia all’autista. ( mancia all’autista 25 a 30 dollari / 200 a 300 boliviani circa).
Si deve comprare dei Bolivianos a San Pedro perche lungo la traversata del sud della Bolivia ( Laguna Verde, Laguna Colorada, San Juan, Uyuni ) non si trova da cambiare o da prelevare.
Per chi continua viaggio a Potosi / Sucre e/o verso La Paz, si trovano degli ATM in tutte queste città e sarà possibile sia prelevare agli sportelli che cambiare degli euro o dollari a bolivianos.
Per chi fa il sud della Bolivia in tour collettivo, di 3 o 4 giorni da San Pedro de Atacama fino a Uyuni, consigliamo cambiare a San Pedro un minimo di 90 euro o dollari, perché inoltre alle toilette e all’acqua minerale dovrà pagare anche la entrata al parco nazionale Avaroa ( laguna Colorada) e il biglietto d’ingresso ad altri siti in Bolivia, come la Necropoli de San Juan e l’Isola Incahuasi.
Carta de credito o contanti?
Nei grandi centri abitati ci saranno molti posti dove sarà possibile pagare con la carta, ma nei villaggi e particolarmente nella traversata del sud della Bolivia, da San Pedro a Uyuni, servono soltanto i soldi contanti, consigliato portare dei pesos bolivianos. In questa zona sono accettati i pesos cileno e anche il dollaro, ma il cambio non sarà favorevole per voi.
Internet in Bolivia
Troverete internet gratuito o a pagamento in quasi tutti gli alloggi nelle zone turistiche. Persino nei più spartani rifugi del sud della Bolivia é possibile avere internet a pagamento. Si paga 20 a 30 bolivianos per 24 ore di acceso a internet.
SIM telefonica Boliviana
Per tutti i viaggiatori che hanno scelto di fare la esperienza del viaggio in Bolivia con ChileMontana, questo anno abbiamo una interessante novità: ci sarà in omaggio puna SIM boliviana con internet e WhatsApp, che ti permette di comunicare con il tuo contatto in loco e con i tuoi parenti e amici gratuitamente. La SIM ha una carica inclusa di 100 bolivianos, una volta finiti potrai ricaricare in qualsiasi centro abitato.
Le mance in Bolivia
In Bolivia le guide, autisti, facchini, etc. si aspettano la mancia. Non è obbligatoria e soprattutto deve avere un rapporto con la qualità del servizio che vi è stato fornito. Non dovete sentirvi costretti a dare una mancia se non siete sodisfati dal servizio.
Ecco alcuni esempi di quanta mancia dare in ogni caso.
Guida privata gita giornaliera BL$ 100
Autista gita privata giornaliera BL$ 60
Facchino: BL$ 20
Autista de taxi: non si dà la mancia
In ristorante: non é una pratica usuale in Bolivia dare la mancia in ristorante, ma con la crescita del turismo i locali si aspettano sempre di più una propina per i loro servizi. Datela solo se siete molto sodisfati con il servizio.
I vostri contatti in loco
Per il sud della Bolivia, cioè da San Pedro de Atacama fino a Uyuni, il vostro contatto in loco principale sarà sempre il nostro capo operazioni, Rodrigo San Martin.
Rodrigo San Martin ( parla spagnolo inglese, francese, portoghese, un po’ italiano)
rodrigo@chilemontana.com
Mobile & Whatsapp + 56 9 7708 1956 Chile
Fornisce assistenza giornaliera ed emergenze.
Disponibile per emergenze notturne solo con chiamata fra le 20 e le 8.
Per tutte altre assistenze tutti i giorni per whatsapp o telefono.
Per chi viaggia da Uyuni verso nord: Potosi, Sucre, La Paz, Copacabana, Isola del Sol e lago Titicaca, il nostro referente locale è la signora Ana Paricollo, lei e a carico di tutta la organizzazione del vostro viaggio in questa zona geografica.
Ana Paricollo (parla spagnolo inglese)
Mobile & Whatsapp + 591 7253 0777 Bolivia
Le prese elettriche in Bolivia
In Bolivia si utilizzano spine e prese elettriche di tipo A e C.
Tipo A - Principalmente utilizzato negli Stati Uniti, Canada, Messico, America centrale, Cina e Giappone. Nessun altro tipo di spina si adatta a una presa di tipo A.
Tipo C - La spina europea standard. Comunemente utilizzata in Europa, Sud America e Asia, ma anche in molti altri paesi.
Anche le spine di tipo E e F possono essere inserite in una presa di tipo C.
E consigliato portare un adattatore universale
https://world-power-plugs.com/it/bolivia
Avete altre domande? Scrivetemi direttamente alla mia e-mail, vi risponderò al più presto.
Scritto da Vivianne, dicembre 12 2024