Cosa ti serve per il tuo ingresso a Cile
Ecco le informazioni da sapere per l’arrivo in Cile, questo post è stato preparato specialmente per i viaggiatori che hanno prenotato un pacchetto di viaggio con ChileMontana ed è aggiornato per agosto 2024.
Assicurati di soddisfare i seguenti requisiti di ingresso per goderti un'esperienza senza intoppi:
1-Passaporto valido: Deve avere una validità minima di 6 mesi dalla data del tuo ingresso in Cile.
2-Carta di turismo: All'arrivo all'aeroporto di Santiago, quando fai il controllo del passaporto al controllo immigrazione, ti danno una carta di turismo cilena. Questa carta è valida per 90 giorni e ti permette di rimanere nel paese come turista. È importante portare questa carta con te durante tutto il soggiorno in Cile e restituirla all'uscita dal paese. Negli alberghi la possono chiedere insieme al passaporto. Per chi guida un’auto a noleggio, se siete controllati dai carabinieri, potrebbero chiederla insieme al passaporto.
3-Biglietto aereo di ritorno o di continuazione del viaggio: Devi dimostrare di avere una prenotazione o un biglietto aereo per lasciare il Cile entro 90 giorni. Non è usuale che vi chiedano il biglietto, ma hanno il diritto di farlo.
4-Documentazione di fondi: Devi dimostrare di avere fondi sufficienti per mantenerti durante il tuo soggiorno in Cile. Non è usuale che vi chiedano di mostrare i fondi, ma hanno il diritto di farlo. Dal momento che viaggiate con un pacchetto di viaggio organizzato basta far vedere il vostro roadbook e voucher, magari la vostra carta di credito.
5-Compilare il modulo SAG (Dichiarazione giurata o affidavit): Tutti i viaggiatori devono compilare una dichiarazione giurata del SAG. Anche se è possibile farlo su carta al tuo arrivo, ti consigliamo vivamente di farlo in forma digitale. I moduli cartacei sono sempre meno comuni negli aeroporti e, in molti casi, può essere difficile trovarli. Inoltre, tieni presente che in passato questi moduli venivano distribuiti sull'aereo, ma oggi molti voli non li offrono più.
Passi per completare la Dichiarazione Giurata SAG in forma digitale:
Si deve fare 24 ore prima del viaggio.
Accedi al seguente link: https://djsimple.sag.gob.cl/
Clicca su "Iniciar trámite" e poi su "Siguiente".
Seleziona l'opzione "Sin Clave Única" per continuare come straniero.
Ora puoi continuare a completare il modulo con le informazioni richieste.
Nota bene:
Ricorda che è vietato entrare in Cile con prodotti d’origine animale o vegetale: formaggi, salumi, miele una mela, frutta secca devono essere dichiarati nel modulo Dichiarazione Giurata SAG. Questo è un punto importante da considerare per evitare sanzioni e problemi all'ingresso nel paese. Sono previste delle multe a partire di 100 dollari per chi infrange questa legge. Il nostro consiglio e semplicemente non portarli, se li dichiari, almeno il 50% delle volte ti verranno confiscati. In caso che li porti e non li dichiari, vai incontro a multe, che possono essere anche molto alte.
Scritto da Vivianne 3 agosto 2024